FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1: ins. Ambrosio Michela
Ha i seguenti compiti:
- Integrare e revisionare il POF.
- Analizzare e valutare le proposte progettuali da inserire nel POF.
- Diffondere il POF presso il personale interno alla scuola e le famiglie degli studenti.
- Predisporre ed attuare il monitoraggio, verifica in itinere e finale sulle attività previste nel POF.
- Stimolare la partecipazione dei genitori e degli alunni.
- Revisionare il Manuale della Qualità e le Procedure di Sistema secondo le indicazioni e le normative vigenti.
- Procedere all’autoanalisi d’Istituto.
- Costruire il Piano di Miglioramento.
- Intraprendere un nuovo percorso nella Valutazione d’Istituto partendo dalla restituzione dei dati del SNV2014 e dalla PN2014 facendosi possibilmente supportare da personale qualificato dell’ INVALSI.
- Coordinare la somministrazione delle prove INVALSI e la lettura dei dati.
- Accogliere richieste, problematiche, proposte da parte di docenti, genitori e ata della scuola primaria , da sottoporre all'attenzione del DS
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2: Prof. Cioffi Gennaro
Ha il compito di:
• Aggiornare e tenere sotto controllo il sito web
• Raccogliere e archiviare i materiali multimediali
• Promuovere l’uso delle nuove tecnologie
• Supportare il lavoro dei docenti
• Pubblicizzare le manifestazioni di Istituto
• Individuare i bisogni formativi dei docenti e ATA e programmare azioni di formazione
• Individuare iniziative rilevanti e/o concorsi da segnalare al D.S. e alle funzioni strumentali per la pubblicizzazione
• Rendicontare al collegio docenti sullo stato/svolgimento del Piano di lavoro in itinere e finale
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3: Prof. Gallo Raffaele
Ha il compito di:
• Creare interventi educativi sinergici tra il sistema scolastico, le famiglie, gli enti locali e i servizi socio educativi
• Promuovere e incoraggiare il successo scolastico degli alunni attraverso l’inclusività
• Favorire la realizzazione di progetti volti a contrastare e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica
• Monitorare le situazioni di disagio giovanile e predisporre le strategie più idonee per la riduzione dell’abbandono scolastico
• Organizzare il “Counseling“ psicologico con i docenti preposti al progetto
• Curare i rapporti con l’equipe psico-medico- pedagogica dell’Asl
• Favorire l’inserimento degli alunni diversamente abili – DSA - BES
• Coordinare il GLH
• Promuovere progetti per gli alunni diversamente abili
• Predisporre materiale didattico e modulistica per la redazione dei PEI e del piano didattico personalizzato per gli allievi DSA e BES
• Rilevazione dei BES presenti nell’istituto
• Regolamento GLHI
• Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni BES
• Realizzazione “Protocollo d’ Intesa alunni BES”
• Realizzazione “Protocollo d’Intesa Alunni stranieri”
• Proposta “organico Sostegno”
• Predisporre l’ intervento delle figure specialistiche all’interno della scuola
• Predisporre l’intervento dell’assistente alla comunicazione con il Dipartimento Sviluppo Economico e Solidarietà Sociale - Provincia di NAPOLI
• Collaborazione con tutte le Funzioni Strumentali
• Autoanalisi e autovalutazione
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4: Ambrosio Cristina
Ha il compito di:
• Curare i rapporti con enti, associazioni, istituzioni, scuole
• Realizzare progetti formativi d’intesa con enti, istituzioni esterni alla scuola
• Organizzare le manifestazioni d’istituto
• Organizzare le uscite didattiche
• Progettare attività di orientamento
• Autoanalisi e autovalutazione per l’area di competenza
• Individuare iniziative rilevanti da segnalare al D.S. e alle funzioni strumentali per la pubblicizzazione
• Rendicontare al collegio docenti sullo stato/svolgimento del Piano di lavoro in itinere e finale